Il blog che segue la storia di un libro dalla creazione mentale dentro la testa dell'autrice, alla prima bozza, alla proposta editoriale, alla ricerca di un editore e finalmente alla pubblicazione.



sabato 5 luglio 2008

::Primo capitolo pronto e prime impressioni::

Sono passati solo due giorni e ho già buttato giù metà del lavoro.
Ieri ero all'Inps in fila per consegnare un modulo. Sapevo che ci avrei messo una vita e mi sono portata dietro quaderno e penna. Avevo ragione! Sono stata ad aspettare più di due ore.
Ho scritto la TRAMA.
Le caratteristiche dei due PERSONAGGI principali che al momento si chiamano LUANA & MATTEO.
La lista dei CAPITOLI che sono 19 al momento.
Il PROLOGO del libro scritto in terza persona.
La descrizione del 2, 3 e 4 capitolo.
Oggi ero nella casa in campagna in compagnia della mia cognata e ho portato con me il PC.
Ho ricopiato il tutto in formato WORD. Ho sistemato il primo capitolo. L'ho fatto leggere a due persone le quali mi hanno detto che la curiosità di andare avanti a leggere è tanta.
Mi rendo conto che è un giudizio di parte. Però per me è già qualcosa. Poteva andare peggio.
Ho finalmente scelto l'ambientazione della storia; in una scuola.
Ero indecisa tra l'ospedale che ho dovuto scartare perché per fortuna non pratico spesso l'ambiente e mi sarei trovata in difficoltà per descrivere alcune procedure burocratiche e non.
E la radio mi piaceva tanto, la conosco bene ma poi ho pensato che anche il mio idolo Faletti ha ambientato il suo primo romanzo "Io uccido" in una radio e quindi ho lasciato perdere. Mi rendo conto che poteva essere di buon auspicio, ma ho preferito la scuola. Credo che userò gli alunni molto spesso. I giovani di oggi mi affascinano un sacco. Soprattutto il loro modo di vestire. C'è una moda molto freestyle che mi fa sorridere e che non condivido per niente.
Da domani posso iniziare la scrittura vera e propria.

Ho bisogno di un nome per una ragazza di origini rumene, mi hanno consigliato NADA, a me piace anche LINDA.
Qualcuno di voi ha un nome migliore da consigliarmi?

2 commenti:

  1. Mmm dunque io conosco una ragazza rumena che si fa chiamare Marianna, un'altra Elena e sua figlia Anastasia!

    RispondiElimina